G.B.M. S.p.A. dal 1948
it en fr
+39 02 39003125 info@gbmspa.com

Transfluid

Transfluid

fondata a Milano nel 1957, è da sempre un punto di riferimento nel settore delle trasmissioni
industriali. I termini “trazione e propulsione ibrida” sono ormai di uso comune in quanto il continuo aumento dell’inquinamento atmosferico ed acustico ha indotto i costruttori di mezzi e macchinari industriali a spendere energie e risorse per lo sviluppo di sistemi ibridi meno inquinanti.

La partnership tra G.B.M. e TRANSFLUID si pone l’obbiettivo di introdurre e sviluppare il concetto della mobilità green anche nel settore dei mezzi d’opera ferroviari.

I cantieri di lavoro lungo le linee ferroviarie sono ascrivibili al concetto di “luogo di lavoro” dove la salvaguardia dell’ambiente, soprattutto se in galleria, necessita di una attenzione sempre più importante. In questo contesto il sistema a “trazione e propulsione ibrida Transfluid” permettere ad un mezzo d’opera ferroviario di traslare in fase di esercizio con ZERO emissioni avendo un impatto diretto sia sull’ambiente sia sulla salubrità del luogo di lavoro.

Il sistema ibrido TRANSFLUID offre tre possibilità di funzionamento:

  • La funzione di traslazione completamente in elettrico (a Zero emissioni e Zero rumore)
  • La funzione di traslazione attraverso il motore endotermico (utilizzando il motore elettrico per la ricarica delle batterie)
  • La funzione BOOSTER che consente al motore elettrico, durante la fase transitoria di accelerazione di svolgere una funzione propulsivo in aggiunta a quella endotermica